lunedì 15 novembre 2010

Vancouver: pesca in oceano e non solo

Chi pensa che la pesca del Canada si esaurisca con le trote e i salmoni dei torrenti interni in mezzo a scenari mozzafiato e alla natura incontaminata si sbaglia di grosso, dal momento che non conosce a fondo le caratteristiche della British Columbia.
Infatti, a poche ore da Vancouver, si può da un lato tentare la fortuna con i pesci d'acqua dolce, ma si può allo stesso tempo provare il colpo grosso con le battute di pesca in oceano, raggiungibile facilmente via mare dal golfo in cui si specchia la città. L'Oceano canadese inoltre non è solo un paradiso per i pescatori, in particolare di halibut, ma anche per tutti coloro che sognano di vedere grandi cetacei, come le balene o addirittura le orche, così come i leoni marini, essendo la zona una delle aree con maggiore biodiversità marina del Nordamerica.
Se quindi aggiungiamo alle bellezze naturalistiche e alla pesca la vicinanza alla città, la British Columbia diventa una meta perfetta per le prossime vacanze.

domenica 7 novembre 2010

La pesca a spinning: fouri da ogni stereotipo


Se nell'immaginario collettivo il pescatore è quello che getta l'amo, si siede e attende che il pesce abbocchi, esiste anche un tipo di pesca per molti aspetti più divertente e ''attiva'': lo spinning.
Questa tecnica consiste nel lanciare continuamente l'amo in acqua usando come esche non lombrichi o qualcosa che il pesce possa mangiare, ma bensì materiale plastico o addirittura di metallo per ingannare il pesce che, spinto magari dalla fame o da una vista non eccellente, tenta di mangiarle ugualmente, finendo attaccato all'amo.
Questa tecnica ovviamente non può portare alla cattura di tutti i tipi di pesci. In particolare la pesca a spinning è ottima per prendere molti dei pesci che popolano le acque del Canada, come Steelhead, Coho , King , Pink, Sokaye e Chum, senza tralasciare le varie trote, tutte grandi e bellissime come le Bull Trout e le Dolly Varden e, in definitiva, qualsiasi cosa abbocchi.

venerdì 5 novembre 2010

La pesca alla trota, la più diffusa nei fiumi


Quando si pensa alla pesca viene in mente subito l'uomo con la canna in mano lungo un torrente di montagna e la nostra mente vira subito sulla trota che sta per abboccare.
La pesca alla trota è infatti una delle più diffuse e famose, spesso avviene in zone dedicate a quest'attività in cui gli animali sono immessi per essere allamati, ma questa specie, pur abbondante in natura, talvolta è meglio rilasciarla in acqua dopo la cattura da un torrente. In alcuni stati, come il Canada, questa pratica è addirittura obbligatoria per alcune specie, per salvaguardare l'ecosistema della zona, che subirebbe ingenti danni dalla loro consistente diminuzione.
Le misure del pesce variano a seconda dell'età e il loro peso può variare dai pochi etti fino a massimo 2/3 kg: oltre questo peso si tratta di animali veramente eccezionali, che meritano senza dubbio di essere liberati e non finire nelle nostre tavole imbandite per l'occasione